Abbiamo festeggiato il nostro 2° anno d’impatto!

E così Torino può contare già due anni di Impact Hub!

 

Eh sì, due, un numero che a noi dice tanto.

Un numero alla base delle nostre attività che sono costantemente guidate dal concetto di “double impact”: impatto economico + impatto sociale (alias, attività imprenditoriali e professionali a servizio dell’innovazione sociale).

 

Considerata la grande rilevanza che il numero due ha per noi, ovviamente non potevamo non includerlo nello slogan della nostra seconda festa di compleanno! Indovinate un po’? “2 is megl che one!” (ve lo ricordate il famoso spot anni ’90? 🙂 )

 

E a proposito di festa…siete curiosi di scoprire come è andata?

 

Abbiamo festeggiato questi primi due anni d’impatto di Impact Hub Torino con la nostra fantastica community locale composta da hubbers provenienti da tutto il mondo: Iran, Cipro, Brasile, Perù, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Nuova Zelanda e Italia ovviamente! Beh, non a caso il nostro motto è locally rooted, globally connected!

 

Con la nostra community presente all’evento e gli amici, i partner, e gli impact lover che hanno voluto festeggiare insieme a noi, abbiamo condiviso i principali risultati raggiunti in questo secondo anno di attività, ma anche alcuni degli obiettivi che ci siamo posti per i mesi a venire.

E ovviamente ci fa piacere condividere questi traguardi anche con te!

 

Nel 2019, infatti, abbiamo:

  • ospitato OLTRE 150 EVENTI CHE HANNO CONTATO QUASI 4000 PARTECIPANTI! Si tratta sia di eventi esterni tenuti presso i nostri spazi creativi, sia organizzati da noi per la nostra community e non solo, come ad esempio le Sexy Salad, gli Expert’s Corner, i Community Lunch e i workshops della serie Impact Hub Workbench;
  • PORTATO A TORINO LE FAMOSISSIME FUCKUP NIGHTS TURIN, serate evento che si tengono nelle principali città di tutto il mondo dove il fallimento è il tema di vero successo!
  • unito virtualmente la community locale con la community globale di 16000+ hubbers attraverso la piattaforma COMMUNITY APP;
  • aderito insieme ad altri 30+ Impact Hubs al GLOBAL IMPACT HUB CLIMATE CRISIS COMMITMENT attraverso il quale ci impegniamo a mettere il pianeta al primo posto e a supportare gli imprenditori della nostra community nel fare lo stesso;
  • mantenuto fede al commitment attraverso l’impegno ad organizzare nel 2020 uno ZERO WASTE DAY al mese, un workbench sul tema e a rafforzare la nostra partnership globale con il WWF o altri attori per promuovere comportamenti sostenibili;
  • SUPPORTATO L’IMPRENDITORIA IN PAESI IN VIA DI SVILUPPO investendo già nel 2016 e continuando a reinvestire i primissimi ricavi di Impact Hub Torino su KIVA, una ONG che promuove azioni di microcredito attraverso raccolta fondi via internet;
  • aggiunto un TOCCO DI DOMOTICA nei nostri spazi di coworking ed eventi, garantendo maggior sicurezza, risparmio energetico e comfort degli ambienti (leggete qui l’intervista alla startup Evogy!) e qualche coccola in più ai nostri coworkers, come ad esempio la macchina del caffè pronta anche per i più mattinieri!

 

Siamo felici di aver condiviso con la nostra community questi importanti obiettivi ad impatto e ci auguriamo che possano essere fonte d’ispirazione anche per te!

 

Ovviamente in una festa di community non potevano mancare i momenti dedicati proprio alla community! Alcuni Hubbers hanno infatti avuto la possibilità di raccontarsi e condividere il proprio “doppio impatto” con il pubblico e altri sono stati simpaticamente premiati ai Community Impact Awards per i propri comportamenti “particolarmente valorosi” come ad esempio l’Hubber più green o il Community Host Onorario 🙂

 

È stata una serata ricca di divertimento e di nuove conoscenze, resa ancora più speciale dai fantastici kebap “alla piemontese” ed i falafel di Demir, dall’ottima birra di EDIT e dal taglio della torta a forma di Maxibon XL (2 is megl che one) insieme a tutta la community!

 

Siamo fieri di questo secondo anno d’impatto e della nostra bella community che ci spinge giorno dopo giorno ad essere sempre più changemakers!

 


PHOTOGALLERY