Quali soluzioni innovative stanno mettendo in campo startup, corporation e mondo accademico per raggiungere il Sustainable Development Goal 7 (SDG7): Affordable & Clean Energy e assicurare a tutti l’accesso ad un’energia sostenibile, affidabile, economica e moderna?

 

Giorno dopo giorno viviamo la transizione verso l’energia sostenibile. Fino al 2016, il 23% dell’energia globale è stata generata da risorse rinnovabili. Purtroppo però, una persona su sette non ha accesso all’energia elettrica e, considerata la crescente domanda, è necessario attuare una una crescita sostanziale nell’investimento, lo sviluppo e l’adozione di nuove soluzioni innovative per la produzione di energia pulita e per l’efficienza energetica.

 

SDG7 Mashup | The Future of Energy racconterà come il mondo imprenditoriale ed accademico si stiano muovendo verso la creazione di un futuro energeticamente sostenibile.
L’evento vedrà quindi, tra speaker e pubblico, personalità chiave del business e della ricerca nel settore Clean Energy, facilitandone l’incontro, il dialogo interattivo e il networking.
L’evento si terrà in contemporanea negli Impact Hub di Torino, Ginevra e Istanbul, ciascuno dei quali, oltre alla presenza di autorevoli speaker locali, ospiterà virtualmente uno speaker globale diffuso in live streaming e con il quale sarà possibile interagire attraverso una sessione di Q&A virtuale.

 

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, previa registrazione obbligatoria su Eventbrite.

 

Registrati qui_button

 

Agenda & Speaker

17:00 Check-in

17:30 Intro by Impact Hub Torino

17:40 Christian Camarda \ CEO & Founder @ Midori

Midori, startup della community di Impact Hub Torino, realizza strumenti di smart metering e di analisi energetica rivolti ad aziende e cittadini. Alla base dei prodotti di Midori c’è un mix di innovazione tecnologica e sociale, frutto dell’unione di un’elevata competenza nel mondo ICT e del signal processing con una forte propensione all’analisi dei bisogni sociali nel mondo dell’energia.

18:00 SALt – Global Speaker livestreamed (presentation in English)

From the Philippines, SALt is one of the A2030 international Finalists. Developing a salt water lamp solution SALt is an example of a start-up in off-grid developing communities.

18:20 Yilmaz Yildimir \ Climate Change & Sustainability Services Senior @ ERNST&YOUNG Turkey – Global Speaker livestreamed (presentation in English)

18:40 Davide Damosso \ Operations Director @ Environment Park & Head of Innovation Cluster @ Clever

Il concetto di Ecoinnovazione e i progetti in svolgimento nel polo di innovazione Clever (CleanTech & Energy Innovation Cluster).

19:00 Vincenzo Iacomo \ Sustainability Specialist @IKEA Torino

IKEA è sensibile al tema dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, pertanto ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere l’indipendenza energetica. Migliorare l’efficienza legata al consumo energetico e studiare soluzioni per la produzione e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili ha permesso a IKEA di fare passi in avanti e ottenere risultati importanti che verranno presentati durante lo speech.

19:20 Marcello Baricco \ Vicerettore Università di Torino & UniTOGO – Unito Green Office

UniTOGO – Il Green Office dell’Università di Torino; il piano di azione per la sostenibilità ambientale dell’Università di Torino; le azioni per la riduzione dei consumi energetici: il ruolo della amministrazione, dei docenti e degli studenti.

19:40 Closing & Networking

 

Cos’è l’Impact Hub SDG MashUp?

Impact Hub SDG MashUp è una serie di eventi tematici unici ed interattivi con l’obiettivo di divulgare progetti e iniziative sostenibili di successo, locali e internazionali, sviluppati da start-up, imprese private, realtà istituzionali e accademiche che stanno contribuendo al raggiungimento dei SDGs (Sustainable Development Goals) individuati dalle Nazioni Unite per il periodo 2015-2030.

L’evento è inoltre supportato da Accelerate2030, il programma di accelerazione fondato da Impact Hub e UNDP con la mission di scalare startup in Paesi in via di sviluppo ed emergenti con soluzioni provate per il raggiungimento dei SDGs.

Ogni SDG Mashup si focalizza su uno specifico obiettivo di sviluppo sostenibile al fine di:

● esplorare il futuro del business e i trend sostenibili che stanno emergendo, ma anche identificare i “next steps” attraverso un evento ispirante che vede la presenza di Partner di spicco del settore;

● ispirare e condividere con il resto del mondo le iniziative di business sostenibile e l’innovazione provenienti da Torino e dal Piemonte;

● facilitare connessioni di valore all’interno in un ecosistema composto da imprenditori e startupper, grandi organizzazioni, associazioni, mondo accademico e istituzionale, attraverso l’interazione e conversazioni sui trend principali e le sfide del settore di riferimento (in questo caso il settore della Clean Energy).

 

 

Back to all Events

Date & Time

aprile 26 | 17:00 to 19:00

Location

Impact Hub Torino

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Entry Fee

Cost for Members: Free

Cost for Non Members: Free

Updated on 26 aprile 2018