Ricordate la Giornata Mondiale delle Api del 19 maggio scorso? Per l’occasione avevamo annunciato l’adozione di un alveare aziendale grazie a Beeing, startup del programma IH Acceleration 2022 che progetta e realizza strumenti digitali e prodotti innovativi per migliorare la vita delle api.
Dopo un’accurata valutazione, la nostra scelta è ricaduta su Bee Happy di Francesca Bresciani, apicoltrice di Brescia, grande amante del miele e sommelier del nettare.
Perché Bee Happy? Perché vogliamo supportare un’iniziativa imprenditoriale portata avanti con entusiasmo da una donna. Inoltre il nome individuato per l’attività è un invito ad essere felici, un messaggio positivo che vogliamo “abbracciare” ed estendere alla nostra Community.
BEE HAPPY: LA STORIA
Francesca ha iniziato il suo percorso con solo 3 arnie. L’obiettivo è aiutare le api a creare un miele quanto più buono e genuino possibile.
Ad oggi sono presenti più di 100 arnie sparse per la provincia di Brescia. Gli alveari sono posizionati in zone incontaminate, precisamente in Alta Val Trompia, nella meravigliosa Franciacorta e sul Lago di Garda.
Non viene utilizzato nessun prodotto invasivo o pesticida per disinfettare le arnie per non danneggiare la salute delle api e della biodiversità terrestre, punto fondamentale su cui si basa Francesca.
Inoltre, con il desiderio di far conoscere il favoloso mondo delle api, l’apicoltrice si reca spesso nelle scuole per far toccare anche con mano ai più piccoli questi splendidi animaletti e far capire loro l’importanza di tutelarli.
PERCHÉ ADOTTARE LE API?
Le api sono fondamentali per la nostra vita. Sono loro che, grazie all’impollinazione, ci permettono di avere sulle nostre tavole più del 75% degli alimenti. Garantire la loro sopravvivenza sulla Terra significa perciò garantire l’esistenza stessa della specie umana e di numerosi prodotti agricoli. Pertanto, adottare un alveare significa fare un gesto concreto per la tutela delle api e della biodiversità terrestre.
Scopri di più su tutte le opportunità che offre Beeing per salvaguardare le api sul loro sito.
Sei un'”ape” alla ricerca di uno spazio coworking? Scrivi a [email protected] per un preventivo personalizzato e conoscere la Community di Torino.