MERCATO ITINERANTE: UN NUOVO MODO DI FARE LA SPESA AI MERCATI RIONALI

Non hai tempo di andare a far la spesa al mercato? Mercato Itinerante te la consegna ad Impact Hub Torino in modo 100% sostenibile.
Siamo entusiasti di aver avviato una convenzione con Mercato Itinerante, il marketplace che digitalizza i mercati rionali. 

Una spesa più sana anche sul posto di lavoro? Sì, nel nostro coworking si può. Replica l’esperienza del mercato online scegliendo il grado di maturazione, il taglio della carne e del pesce e il tipo di confezionamento di salumi e formaggi proprio come se fossi davanti al banco del mercato.

Li abbiamo invitati nella nostra Social Kitchen dove ci hanno preparato un delicatissimo tè giapponese e li abbiamo intervistati per voi!

Com’è nato il progetto del Mercato Itinerante?
Mercato Itinerante nasce 8 anni fa in Casa del Quartiere da un’idea di Eman e Andrea.
Ci siamo chiesti quanto potesse costare un servizio del genere. Ai tempi il concetto di food delivery era pari a zero e i costi fissi erano molto alti. Tre anni e mezzo fa abbiamo avviato il progetto. La prima fase si è sviluppata con il Programma MIP della Regione Piemonte che promuoveva e accompagnava la creazione d’impresa ed a mettersi in proprio.

Qual è la vostra mission?
Digitalizzare le micro attività con particolare attenzione ai mercati rionali, cercando di essere al tempo stesso sostenibili per il cittadino e la città stessa.

Chi lavora dietro Mercato Itinerante?
Il team è formato da Eman (COO), Andrea (CEO), in collaborazione con Carmelo che si occupa del marketplace, il rider Roberto, il picker e la social media manager Eli.

Qual è il parere dei commercianti sul vostro progetto?
Non è facile mettere d’accordo tutti. Ci sono commercianti che capiscono il vantaggio del progetto mentre altri, essendo molto impegnati, non si rendono conto della potenzialità. Ad alcuni di loro piace sapere che si sta cercando di rivalutare i mercati rionali e di dare spazio a quelli che vengono considerati gli ultimi della classe.
La piattaforma permette anche di conoscere prodotti che non sono soliti nelle nostre tavole e dare valore alle persone e alla loro provenienza.

Gli obiettivi per il futuro?
Portare il progetto avanti ed essere presenti in altre parti d’Italia e d’Europa.

Progetti paralleli?
Con Mercato Itinerante abbiamo un progetto che aiuta a valorizzare le aziende agricole che si trovano nelle due vallate torinesi, Val di Susa e Val Germanasca e permette di vendere i loro prodotti nella nostra piattaforma.
Vogliamo crescere in modalità franchising, creare partnership con imprenditori che hanno vocazione sociale. 

Stai cercando un coworking che dia valore alle persone che lo vivono e attento alle tematiche di impatto?
Vieni a trovarci in coworking o scrivici a [email protected].