Regusto e la Giornata Nazionale di prevenzione dello Spreco Alimentare

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, vi parliamo del brand Regusto di Recuperiamo Srl, startup della Community di Impact Hub SB. 

Regusto nasce da Recuperiamo Srl Società Benefit, startup innovativa sviluppata per prevenire, gestire e ridurre gli sprechi che avvengono nelle fasi di produzione, distribuzione e vendita dei prodotti nel 2016, da un’idea di Marco Raspati e Paolo Rellini.

Regusto è il primo portale per la gestione delle donazioni che permette di ridurre lo spreco e convertirlo in valore, generando un impatto positivo.

La missione di Regusto è quella di proporre soluzioni concrete per prevenire e ridurre lo spreco alimentare. Tra tecnologia e innovazione, la piattaforma che il team ha sviluppato permette alle imprese di documentare e misurare le proprie attività e i propri investimenti in sostenibilità, contribuendo alla carbon neutrality. 

Le aziende alimentari e non alimentari, infatti, possono donare e vendere i propri prodotti, digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente grazie alla gestione delle donazioni basato su un modello innovativo di sharing for charity che sfrutta la tecnologia blockchain.

Gli impatti sociali e ambientali generati

🔄 oltre 3.000.000 kg di prodotti alimentari e non (di cui l’80% donato);
🔄oltre 3.900 ton di CO2 evitata grazie al mancato rifiuto del prodotto (donato e ridistribuito);
🔄oltre 5,2 milioni di metri cubi di acqua risparmiata grazie al mancato rifiuto del prodotto (donato e ridistribuito);
🔄oltre 4.900.000 pasti equivalenti distribuiti. 


Spesasospesa.org 

Regusto è partner strategico e cofondatore dell’iniziativa di solidarietà circolare Spesasospesa.org nata durante l’emergenza Covid-19. In due anni dalla nascita del progetto di solidarietà sono stati generati sono stati gestiti e transati attraverso la piattaforma di Regusto oltre 1,4 milioni di euro. L’impatto sociale generato attraverso questa sinergia ha consentito di distribuire oltre 4.900.000 pasti equivalenti alle famiglie più fragili.

Il network di Regusto

✨ oltre 470 aziende food e non-food (tra cui Rovagnati, Esselunga, Bennet, Sammontana, Amadori, CAMST, Cir Food, in ambito alimentare e Leroy Merlin Italia, Samsung, Henkel, Moleskine, Lush in ambito non-food).✨
✨ oltre 600 enti non-profit (tra cui Croce Rossa Italiana, Caritas, Banco Alimentare, Terre des Hommes, Progetto Arca, Pane Quotidiano, ecc.)

In piattaforma Regusto sono presenti anche 10 profili di Comuni, tra cui Milano, Roma, Napoli, Perugia, Alessandria.

Vuoi conoscere il team e approfondire le iniziative di Recuperiamo srl e Regusto?
Scrivi a [email protected] per saperne di più.