ASK TO DESIGN: QUANDO IL DESIGN E LE IMPRESE SI INCONTRANO

Oggi vi presentiamo il progetto Ask to Design – nato dalla collaborazione tra Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, con la partnership scientifica del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino – che ha l’obiettivo di favorire nuove collaborazioni tra imprese e designer del territorio piemontese. La mission è, da una parte, costruire una solida rete di professionisti e, dall’altra, di portare le competenze e gli strumenti del design nelle strategie aziendali.

 COME FUNZIONA?

 Ask to Design è un marketplace per favorire l’incontro professionale tra aziende e designer attivi in Piemonte. Su asktodesign.it le imprese possono visionare i progetti di più di 200 studi di design e designer freelance e pubblicare un annuncio, o Call to Design, per trovare il designer più adatto alle proprie richieste. Grazie ad un sistema di filtri e tag è possibile cercare e identificare i designer in base alle competenze: audio-video, allestimento, digitale, grafica, interni, prodotto, servizi e strategia.

Il design e la figura del progettista sono sempre più rilevanti nella definizione della strategia aziendale, Ask to Design ha quindi una duplice finalitàda un lato valorizzare la design community del territorio e, dall’altro, sensibilizzare e formare le PMI sugli strumenti e i metodi del design.

Ask to Design è molto di più. Oltre ad un marketplace è anche un sistema di consulenza e un’occasione di incontro per promuovere il design e la cultura del progetto in ambito aziendale. Ask to Design promuove il design come strumento capace di generare valore, identificare necessità e bisogni latenti, supportare la cultura creativa dell’impresa e innescare processi d’innovazione.


MAGGIORI INFORMAZIONI

Seguili su LinkedIn per ascoltare le parole dei designer e la testimonianza degli imprenditori e per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di Ask to Design e sugli eventi dedicati alle aziende.

Vuoi fissare un meeting conoscitivo con il team di Circolo del Design negli spazi di Impact Hub Torino? Scrivi a [email protected] e vieni a trovarci!