Oggi vi presentiamo il progetto Ask to Design – nato dalla collaborazione tra Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, con la partnership scientifica del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino – che ha l’obiettivo di favorire nuove collaborazioni tra imprese e designer del territorio piemontese. La mission è, da una parte, costruire una solida rete di professionisti e, dall’altra, di portare le competenze e gli strumenti del design nelle strategie aziendali.
COME FUNZIONA?
Ask to Design è un marketplace per favorire l’incontro professionale tra aziende e designer attivi in Piemonte. Su asktodesign.it le imprese possono visionare i progetti di più di 200 studi di design e designer freelance e pubblicare un annuncio, o Call to Design, per trovare il designer più adatto alle proprie richieste. Grazie ad un sistema di filtri e tag è possibile cercare e identificare i designer in base alle competenze: audio-video, allestimento, digitale, grafica, interni, prodotto, servizi e strategia.
Il design e la figura del progettista sono sempre più rilevanti nella definizione della strategia aziendale, Ask to Design ha quindi una duplice finalità – da un lato valorizzare la design community del territorio e, dall’altro, sensibilizzare e formare le PMI sugli strumenti e i metodi del design.
Ask to Design è molto di più. Oltre ad un marketplace è anche un sistema di consulenza e un’occasione di incontro per promuovere il design e la cultura del progetto in ambito aziendale. Ask to Design promuove il design come strumento capace di generare valore, identificare necessità e bisogni latenti, supportare la cultura creativa dell’impresa e innescare processi d’innovazione.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Seguili su LinkedIn per ascoltare le parole dei designer e la testimonianza degli imprenditori e per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di Ask to Design e sugli eventi dedicati alle aziende.
Vuoi fissare un meeting conoscitivo con il team di Circolo del Design negli spazi di Impact Hub Torino? Scrivi a [email protected] e vieni a trovarci!