#FoundingCommunity: dare voce alla sostenibilità in Italia in tutte le sue forme

Anche Stefano Ciullo, co-fondatore di Sostenibile.com, ha partecipato alla nostra intervista descrivendoci in breve questa realtà che dal 2012 promuove le iniziative sostenibili di cittadini, associazioni e imprese di tutta Italia mettendo a disposizione diversi strumenti. Tra questi anche la app “Sostenibile” che permette di trovare le attività sostenibili nei dintorni, ottenere gli sconti, segnalare le attività commerciali più sostenibili e condividerle con i propri amici.

 

Motto “Cambia stile, cerca la sostenibilità”

Settore Sviluppo sociale

Anno fondazione 2012

Team 16 persone

Website www.sostenibile.com

 

Quale obiettivo si pone Sostenibile.com?

Diffondere la cultura di un’economia sostenibile per avere prodotti e servizi di qualità ed equità negli scambi. Far riflettere sugli stili di vita, senza moralismi, come alternativa praticabile concretamente da ciascuno di noi per ridurre lo spreco, ridurre l’impiego di risorse e contribuire a un cambiamento culturale.

 In tre parole, perché un’iniziativa ad impatto sociale e non una pizzeria?

Comunità, Sostenibilità, Ideali.

Se l’innovazione fosse una persona cosa ameresti di lei?

La capacità di non arrendersi alle avversità, avere sempre un atteggiamento positivo, cose senza cadere in retorica e falsi moralismi dettati dalle mode del momento.

Quale consiglio daresti a chi vuole lanciare un’iniziativa a impatto sociale?

Analizzare molto bene il mercato, cercare persone che condividono i propri ideali, costruire a priori il team di lavoro e la struttura, dopo aver immaginato il prodotto o servizio proporlo in primis alla propria cerchia di contatti.

Quali sono i vostri prossimi passi?

Il prossimo passo sarà quello di sviluppare il progetto e-quommerce, per offrire a tutti la possibilità di alimentarsi in modo sano, con cibi biologici, di stagione, provenienti dal territorio, ad un costo contenuto.