Tocca ora a Cantiere Barca! Francesco Fortino, Presidente dell’Associazione Barca ci racconta come questo progetto è riuscito a coinvolgere i giovani cittadini del quartiere Barca.
Motto “Dare ai giovani della periferia un posto dove incontrare i valori dell’amicizia, della solidarietà e della sostenibilità”
Settore Sociale, pari opportunità, giovani, produzione
Anno fondazione 2014
Team 7 persone
Website www.cantierebarca.org
Francesco, ci spieghi cosa rappresenta Cantiere Barca?
Il Centro Giovani Cantiere Barca è per i giovani una finestra sul mondo esterno, sui cambiamenti in atto nella società, sull’innovazione tecnologica e su nuovi modelli di sviluppo comunitario. Porta in periferia i temi dell’innovazione sociale, della rigenerazione urbana e della sostenibilità.
In 3 parole, perché imprenditore ad impatto sociale e non titolare di una pizzeria?
Si lavora sempre per 7 miliardi di esseri umani.
Raccontaci qualcosa che gli altri non sanno sul tuo settore…
Quello del sociale è un settore ad altissima complessità: moltissimi stakeholder e moltissime problematiche, ma anche moltissime opportunità.
Se l’innovazione fosse una persona cosa ameresti di lui/lei?
Domanda dalla difficile astrazione…probabilmente, il suo essere insolita e sorprendente.
Quale consiglio daresti a chi, come te, vuole lanciare un’iniziativa ad impatto sociale?
Pazienza e perseveranza. E’ fondamentale poi parlare alle persone con totale trasparenza, senza credere che gli altri non possano capire. Servono solo le parole giuste.
Qual è il vostro prossimo passo?
Arrivare a strutturarci nella Città per ciò che siamo oggi, ed arrivare alle persone del quartiere e della circoscrizione per ciò che proponiamo.