#Founding Community: il network che racconta, e non solo, la green economy

La seconda realtà che vi presentiamo oggi è Greengooo! Abbiamo intervistato Andrea Gandiglio, fondatore del network in continua evoluzione ed appassionato di green communication.

 

Motto “Raccontiamo la green economy”

Settore Comunicazione & informazione

Anno fondazione 2007

Team 15 persone

Website www.greengooo.com

 

Andrea, ci descrivi in poche parole la tua iniziativa?

Greengooo! New Media Production è un network di comunicazione e informazione specializzato negli ambiti green economy & smart city. Il network è composto di diversi progetti e canali di comunicazione: Studio Greengrass, Greenews.info, Associazione Greencommerce, Workshop IMAGE, Greenfunding, Greengrass Srl.

Perché hai scelto di essere imprenditore ad impatto sociale e non titolare di una pizzeria?

Perché la sfida che l’epoca di crisi attuale ci pone è quella di conciliare una giusta redditività d’impresa con i fondamentali aspetti di sostenibilità ambientale e sociale. 

Raccontaci qualcosa che gli altri non sanno sul tuo settore…

I “new media” possono essere molti di più di quanto si immagini. Praticamente ogni oggetto della quotidianità può diventare uno strumento di comunicazione. Ad esempio la sede aziendale…

Se l’innovazione fosse una persona cosa ameresti di lui/lei?

L’essere al di là del “pensiero unico” che domina ogni momento storico. La capacità di discostarsi dal “main stream” per aprire nuove vie…

Quale consiglio daresti a chi, come te, vuole lanciare un’iniziativa ad impatto sociale?

Non innamorarsi di un’idea astratta e poi forzarne l’applicazione, ma capire prima quali sono le reali esigenze che attendono soddisfazione e poi plasmare di conseguenza il proprio progetto perché possa costituire una risposta a quei bisogni. 

Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente da Greengooo?

Il progetto “GREENERIA”, nel quale confluiranno le esperienze, i contatti e il know how acquisito nei primi 8 anni di attività del network. Sarà un format di promozione e vendita online/offline che reinventa, in forma contemporanea, la vecchia drogheria di paese…